SERVIZIO DI SOCCORSO EXTRA OSPEDALIERO.
Il SARC contribuisce al servizio di soccorso extra-ospedaliero mettendo a disposizione un mezzo di soccorso base 24 ore al giorno.
Il soccorso sanitario extra-ospedaliero è un servizio pubblico, presente su tutto il territorio nazionale, che garantisce in ogni momento una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxi-emergenze mediante l'invio di mezzi di soccorso adeguati.
Il governo delle attività di soccorso, in Lombardia, avviene attraverso l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza – AREU Lombardia, che ha 12 Articolazioni Aziendali Territoriali (AAT), distribuite sul territorio regionale con un'area di competenza approssimativamente provinciale e che gestiscono il sistema delle postazioni dei mezzi di soccorso sul territorio.
Come previsto dalla indicazioni comunitarie, in Lombardia la richiesta telefonica di intervento per le emergenze sanitarie avviene attraverso il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 (NUE 112).
Il 112, che in passato era il numero di chiamata dei Carabinieri, oggi riceve e smista, in base al contenuto di ciascuna segnalazione, le richieste d’intervento per:
- Soccorso sanitario extra-ospedaliero (118)
- Arma dei Carabinieri (112)
- Polizia di Stato (113)
- Vigili del Fuoco (115)
Il servizio dispone di una funzionalità di localizzazione e/o identificazione del chiamante sia da telefonia fissa sia da mobile, garantendo sicurezza e tracciabilità della chiamata. E’ inoltre disponibile un servizio multilingue e l’accesso ai diversamente abili.