SARC - Una storia di impegno e solidarietà.
Su invito dell'AVIS e dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini) ed animati dalla volontà di essere utili a chi soffre e ha bisogno di aiuto, venne organizzato il primo corso di formazione - informazione sanitaria. I partecipanti sono 50 con relatore unico per dieci settimane (due volte alla settimana su vari temi): Mario Vinati.
1989 - il 6 marzo incomincia la grande avventura del S.A.R. con 48 iscritti e un'ambulanza piuttosto malconcia, regalataci dall'AVIS e dall'ANA. Il direttivo eletto è di 15 persone, alla cui guida vi è Mario Vinati, che organizza il secondo corso con circa 60 iscritti. I servizi effettuati ammontano a circa 350.
1990 - Rodengo Saiano, con un atto di generosità, ci regala un'ambulanza abbastanza vecchiotta ma che, resa funzionante da amici addetti alla manutenzione, diventa il nostro cavallo di
battaglia. Viene effettuato il terzo corso di formazione con 70 partecipanti, 10 dei quali si iscrivono al S.A.R., portando così l'organico a 70 unità, con circa 600 interventi l'anno ed un impegno
giornaliero che va dalle ore 7 del mattino alle 24.
1991 - Avviene una svolta molto importante. Finalmente riusciamo ad acquistare un'ambulanza nuova con il contributo dei cittadini e dei volontari, che si impegnano anche nella raccolta dei fondi (presso la “Città Mercato”). Si incomincia a pensare ad una nuova sede più ampia e funzionale, organizzando, ormai come tradizione e come prevede lo statuto, il quarto corso formativo.
Gli iscritti sono circa 80. L'anno è caratterizzato anche dall'inizio di serate monotematiche sui problemi della nostra società. L'attenzione si sofferma sulla questione scottante della tossicodipendenza, organizzando il 29 maggio e il 12 giugno due serate con relatori di fama nazionale.
Gli interventi del S.A.R. salgono vertiginosamente a quota 1000, mentre le ambulanze diventano due.
1992 - Anno fondamentale per il sodalizio, che riesce a dotarsi di una nuova ambulanza. Si effettua il quinto corso di formazione con una partecipazione senza precedenti, arrivando a contare più di 100 iscritti e ben 35 nuovi volontari, portando a 138 soci l'organico.
Il S.A.R. è dotato del servizio di analisi chimico - cliniche a domicilio per disabili ed anziani in genere. Effettua ricoveri programmati, trasporto dializzati, trasporto di persone non autosufficienti presso strutture ambulatoriali pubbliche e private, trasporto di materiale biologico per esami chimici presso i laboratori degli Spedali Civili, servizio recapito a domicilio di farmaci ritirati presso le farmacie ubicate nei nostri comuni, deposito e concessione di ausili per la deambulazione (carrozzina, grucce di vario tipo, deambulatori, ecc.) per chi ne fa richiesta; il tutto gratuitamente. Il servizio di soccorso è al largato a tutte le 24 ore del giorno per 365 giorni all'anno con un totale di interventi che si aggira intorno ai 1600.
Un grande avvenimento, in questo periodo, da non sottovalutare, è la convenzione stipulata dal S.A.R. (divenuto ormai S.A.R.C.) con il Comune di Castelmella per la cessione, da parte dell'Ente pubblico, di 1500 mq. di terreno per la costruzione, entro 5 anni, della nuova sede (17 febbraio).
Si prosegue nell'esperienza tribolata ma positiva delle serate monotematiche, che questa volta affrontano i problemi dell'Aids e del trapianto del midollo.
1993 - Il S.A.R.C. è diventato grande: 160 iscritti, 3 ambulanze, 1600 interventi.
1994 - 7° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso. Inizia la convenzione con il nuovo servizio “118“.
Il S.A.R.C. rinuncia alla terra offerta dal comune di Castel Mella perché la costruzione risulta impossibile dal punto di vista economico.
1995 - 8° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Inizia la costruzione nuova sede. Questa realizzazione è resa possibile grazie ai contributi delle Amministrazioni comunali di Roncadelle (200 milioni), Castel Mella (50 milioni) e Impresa Galeazzi (80 milioni).
1996 - La costruzione viene ultimata ed inaugurata nel mese di maggio.
I soci sono circa 200, gli interventi circa 2500.
9° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Il SARC incomincia a pensare ad un nuovo importante progetto: il telesoccorso.
1997 - 10° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Vaccinazione dei volontari contro l’epatite B.
Acquisto di una nuova ambulanza destinata esclusivamente alle urgenze ed emergenze, perché dotata di UNITÀ MOBILE DI RIANIMAZIONE CON A BORDO DEFIBRILLATORE (offerto dall’Amministrazione Comunale di Castel Mella) E IPERVENTILATORE POLMONARE.
Il S.A.R.C. continua a crescere sia come numero dei soci (circa 210) che come preparazione specifica con corsi pratici, tenuti più volte durante l’anno.
Un particolare ringraziamento a tutti i tecnici del soccorso, che si sono prodigati instancabilmente con capacità, professionalità e spirito di servizio.
1998 - Il 16 febbraio si inaugura il SERVIZIO DI TELESOCCORSO, che purtroppo verrà sospeso dopo qualche mese “per mancanza di utenti”.
Il 19 febbraio, serata monotematica su una malattia subdola e difficile come il morbo di alzheimer dal titolo “Alzheimer 2000 - qualche luce tra tante ombre”.
In 9 anni, il SARC ha fatto passi da gigante: nel 1989 vi erano 38 SOCI con una sola autoambulanza piuttosto malconcia e una piccola sede di circa 80-90 mq. operando un servizio di 15 ore giornaliere (07-22:00) esclusi i giorni festivi; in questo periodo invece si poteva contare su una sede di circa 500 mq, su tre ambulanze (più una in arrivo a fine febbraio), su un'auto
medicalizzata, 210 soci in servizio 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, con circa 2500 interventi annui.
11° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Inaugurazione nuova sede S.A.R.C.
1999 - Sono stati effettuati 2.393 interventi, di cui circa 1.500 hanno avuto carattere d'urgenza (incidenti stradali, pronto intervento, ecc.) ed il rimanente come servizi programmati (dializzati, esami, visite mediche) e come servizi sportivi (assistenza corse - servizi campi sportivi e palestre ecc.).
Viene organizzato il 12° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso
2000 - Effettuati 2.652 interventi, di cui 1.436 hanno avuto carattere d'urgenza.
Viene organizzato il 13° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Acquisto di una nuova ambulanza destinata esclusivamente alle urgenze ed emergenze, perché dotata di UNITÀ MOBILE DI RIANIMAZIONE.
2001 - Effettuati 2.739 interventi, di cui 1.626 hanno avuto carattere d'urgenza; gli altri erano servizi programmati e servizi sportivi.
Viene organizzato il 14° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
2002 - Effettuati 2.947 interventi, di cui 1.675 a carattere d'urgenza, percorrendo complessivamente 67.685 km.
Viene organizzato il 15° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Acquisto di una nuova ambulanza destinata esclusivamente alle urgenze ed emergenze.
2003 - Effettuati 2.893 interventi e una percorrenza complessiva di 63.922 km.
Viene organizzato il 16° corso di Formazione Sanitaria e Primo soccorso.
Con il contributo delle amministrazioni comunali di Roncadelle e Castelmella viene acquistata una nuova ambulanza destinata esclusivamente ai servizi programmati, con l’installazione di una pedana automatica per il sollevamento dei pazienti.
Viene programmato l’acquisto di una nuova ambulanza per le emergenze; il continuo rinnovo delle ambulanze è dovuto al fatto che i mezzi di soccorso di emergenza possono essere usati solo per 5 anni o per 100.000 km, oltre i quali possono essere utilizzati solo per i servizi programmati. Due di quelle “dismesse” sono state regalate a missionari dell’Africa e della Bolivia.
2004 - Effettuati 3.113 interventi di cui n. 1.830 a carattere d'urgenza ed il rimanente come servizi programmati e servizi sportivi percorrendo complessivamente 67.899 km.
Viene organizzato il 17° corso di formazione sanitaria e primo soccorso e corsi pratici per i volontari della nostra Associazione.
Il S.A.R.C. dispone di n. 5 ambulanze (di cui 2 dedicate al 118) e n. 1 autovettura medicalizzata.
Viene organizzato il 17° corso di formazione sanitaria e primo soccorso e corsi pratici per i volontari della nostra Associazione.
Il S.A.R.C. dispone di n. 5 ambulanze (di cui 2 dedicate al 118) e n. 1 autovettura medicalizzata.
2005 - Numero di soci: 196. Inaugurata una nuova autoambulanza per servizi di emergenza urgenza. Effettuati 3.315 interventi (1.916 a carattere d'urgenza) percorrendo 70.124 km; organizzato il 18° corso di formazione sanitaria e primo soccorso e corsi pratici per i volontari della nostra Associazione. Durante la festa annuale sono stati premiati 8 volontari con medaglia d'oro (15 anni di servizio), 12 volontari con medaglia d'argento (10 anni di servizio), 4 volontari con medaglia di bronzo (5 anni di servizio).
2006 - Numero di soci: 193. A maggio è stata approntata una nuova autoambulanza dotata di pedana motorizzata per disabili destinata ai servizi programmati. Effettuati 3.289 internventi (1.829 a carattere d'urgenza) percorrendo 73.623 km.